IL GOLEM - Cineconcerto dei Supershock

Il Museo del Carcere Le Nuove, nel centro torinese, apre i suoi portoni per offrire all’interno dei suoi bracci carcerari un momento di riflessione. L′esperienza comincia con una visita guidata del Museo-Carcere e termina con il cineconcerto dei Supershock sul film Der Golem.
La struttura, divenuta museale, venne fondata da Vittorio Emanuele II - fautore dell′Unità d′Italia - fra il 1857 e il 1869, proprio negli anni dell′unificazione. Tale luogo è contenitore di nodi irrisolti della nostra cultura: al suo interno si vive un′altra storia – parallela a quella di chi vive libero per le strade – che ha le sue radici nel Risorgimento e nella Resistenza, passando attraverso le due Grandi Guerre, il fascismo e la contemporaneità, l′immigrazione e i problemi dell′Italia 150 anni dopo la sua nascita.
Per non dimenticare, e per riflettere sull′importanza della democrazia a 150 anni dalla creazione dell′Italia Unita. 150 anni di Storia dell′Italia in un percorso museale carcerario che termina un′esperienza artistica dai toni fortissimi: il cineconcerto dei Supershock sul film "Der Golem".
Il Golem, film diretto da Paul Wegener e Carl Boese nel 1920, è tratto da una leggenda ebraica medioevale e racconta la storia del rabbino Low che, nella Praga del XVI secolo, mediante formule magiche desunte dalla Cabala, infonde la vita ad una statua di argilla di fattezze umane, per proteggere gli Ebrei minacciati dall’editto dell’imperatore Rodolfo II.
Nasce così il Golem, un monstrum, un ibrido che unisce spirito e materia. Questo essere artificiale possiede quindi una coscienza, che di per sé lo abilita all’esercizio della libertà. È un essere tormentato, che sperimenta su se stesso il dramma dello spirito chiuso nel carcere della materia. Affetto da un profondo dualismo, la “ creatura” però si ribella al suo creatore, seminando il disordine ovunque vada. Un film emblematico e avvincente, che penetra nel mistero della vita ed esplora l’inesauribile dimensione della spiritualità.
Durante la proiezione del film Il Golem di Paul Wegener, i Supershock eseguono dal vivo musiche appositamente scritte per interagire con le immagini. Il pubblico viene riportato nell’atmosfera del cinema muto, quando le proiezioni dei film erano accompagnate da un’orchestra presente in sala che suonava dal vivo. Ma qui il tutto viene riproposto secondo canoni odierni e l’orchestra si trasforma in un gruppo musicale rock che commenta creativamente le immagini. Le musiche danno una voce fresca e moderna al film, mettendo in luce interpretazioni nuove che ne dimostrano la modernità e che lo accostano prepotentemente alla nostra era.
Lo spettacolo fa parte del programma della quarta edizione della rassegna di spettacoli multimediali Cortocircuito 2011.

ORARI:
mercoledì 06, giovedì 07, venerdì 08 e lunedì 11 aprile 2011 ore 10.00 spettacoli mattutini per le SCUOLE
sabato 09 e domenica 10 aprile 2011 ore 15.30 e 17.30 spettacoli pomeridiani aperti al PUBBLICO

Ingresso alla visita guidata (che prevede l′accesso gratuito allo spettacolo):

per le Scuole: 5 euro biglietto unico per comitive di studenti

(PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)

per il pubblico: intero 6 euro, ridotto 4 euro, gratuito per possessori di Carta Musei

Per informazioni sugli spettacoli e prenotazioni:

musicARTeatro Associazione Culturale

tel. 011.59.39.86 – 328.95.55.544 – 347.87.67.869