MOSTRA - LAGER - GIORNATA DELLA MEMORIA

La ricorrenza della giornata della memoria mira a dare senso civile ed istituzionale alla vita privata e pubblica del cittadino. Molte radici storiche e prospettive future si trovano nel percorso storico museale del carcere “Le Nuove”, specchio della società.
Sono ricordati con riconoscenza e rispetto tutti gli ebrei, gli italiani, gli stranieri, i civili , i militari e, quest’anno per la prima volta, anche gli Agenti di custodia che nel silenzio e nel terrore dell’occupazione nazifascista riurirono ad aiutare tanti detenuti politici nel 1943-45.
Condividere questo patrimonio di umanità è una ricchezza interiore che fonda convivenze responsabili e dignitose.
Programma:
La fiaccolata del 22-1-2012 con partenza alle ore 15.30 dal binario 17 della Stazione “Porta Nuova” fino al famigerato “Primo Braccio Tedesco” del Museo del carcere “Le Nuove”, via P. Borsellino n. 3.
La mostra sulla deportazione a cura dell’A.N.E.D., presentata da alcuni docenti, dal 22 al 29 Gennaio 2012: tutti i giorni ore 9.00-13.00 per le scuole; 16.00-18.00 per il pubblico. Ingresso gratuito.
Una S. Messa di ringraziamento, Sabato 28-1-2012, ore 17.00 per ricordare P. Giuseppe Girotti (Giusto tra le Nazioni) e tutti coloro che aiutarono i perseguitati politici durante il regime fascista e l’occupazione nazista.