Cortometraggio - Ultimo Natale

con la regia Giuseppe Massaglia
Museo carcere “Le Nuove” Via P. Borsellino n. 3
31 Maggio 2015 ore 15.30-18.30

Tutto finisce con l’ultimo Natale? La distruzione della vita porta al nulla?
I particolari del carcere “Le Nuove” evidenziati nel cortometraggio rivelano la pena indicibile di chi finisce in prigione. Le sofferenze aggiuntive nell’occupazione nazifascista del carcere 1943-45 annientano la dignità umana.
La detenuta scaraventata sul pavimento della cella dal nazista dimostra l’orgoglio distruttivo di un maschio che uccide non solo la donna ma anche la maternità. Ma la vita del figlio, orfano, continua perché la sua bambolina con cui si identifica, è donata ad un’altra detenuta con il sorriso e l’amore cristiano di Suor Giuseppina. Prevale la condivisione della sofferenza con l’offerta di un tubetto apparentemente di medicinali, in realtà pieno di pezzetti di uova sode, da parte della stessa religiosa alla detenuta chiusa in cella.
All’uomo prepotente, violento e prigioniero di se stesso, si propone una ex-detenuta libera e dignitosa che esce dal carcere per aprire il suo cuore pensante alla Vita.

Percorso storico museale
(animato dagli Studenti della 2. F dell’I.I.S. “V. Bosso–A. Monti” Succ. Via Moretta Torino)

Prima tappa: CANCELLO D’INGRESSO (Il carcere)

Seconda tappa: FOTOCERAMICHE (la Resistenza)