FIACCOLATA DA PORTA NUOVA A LE NUOVE - Memoria dimenticata

Mercoledì 27 Gennaio alle ore 10.00, in occasione delle ricorrenze per la Giornata della Memoria, si terrà la "Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove - Memoria dimenticata".
Ritrovo ore 9.30 al binario 17 della stazione di Porta Nuova.


Il tema proposto è la memoria dimenticata che interessa gli apolidi, i criminali comuni, i testimoni di Geova, i pericolosi, gli asociali, gli zingari, gli omosessuali, gli ebrei, i politici, italiani e stranieri, i prigionieri trattati secondo l’editto di Hitler “Nacht und Nebel” (1941). Lo scopo è mettere al primo posto la memoria delle persone che sperimentarono la morte prematura nel 1943-45. Tale primato è messo in evidenza dal Museo del carcere “Le NUOVE per la sua storia penitenziaria e l’essere oggi circondata da varie istituzioni (Il Tribunale, il Politecnico, l’Intesa San Paolo, la Città metropolitana). Per la ricorrenza istituzionale sarà inaugurata la cella del Beato Giuseppe Girotti, nativo di Alba e sterminato a 39 anni nel lager di Dachau per aver salvato tanti ebrei perseguitati. Saranno presenti il domenicano P. Ludovico Montoni e il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, Studenti con relativi Docenti. 
Domenica 24 gennaio 2016, ore 10,30, presso la Cappella Femminile del Museo del Carcere, S. Messa per i deportati ignoti e tutti gli sterminati di ieri e di oggi per violenza. Deposizione di un omaggio floreale nella cella della deportazione.