MOSTRA "UN VIAGGIO DENTRO"

Sabato 12 settembre 2020 alle ore 18 presso in Museo Carcere Le Nuove di Torino avrà luogo la presentazione del libro “UN VIAGGIO DENTRO – Il carcere Le Nuove di Torino: luoghi e storie per non dimenticare”

, fotografie di Giovanni Varetto, testi di Calogero Modica, edizioni Gaidano&Matta, prefazioni del Giudice Marcello Maddalena e del Professor Felice Tagliente.

L'edizione di 186 pagine presenta un ampio corredo fotografico e testi di contrappunto alle immagini del carcere Le Nuove di Torino, ora museo. La narrazione per immagini ripropone e sottolinea l'ambiente carcerario in generale ma in particolare i luoghi in cui sono stati ristretti, dall’8 settembre del 1943 fino alla liberazione, tanti uomini di diversa cultura, di diversa estrazione sociale, di diversa identità politica, di diversa fede religiosa, credenti e non credenti ma accomunati da una stessa ansia di libertà, da uno stesso amore per una vita degna di essere vissuta e da uno stesso rispetto per la dignità della persona umana.

Gli autori hanno cercato di trasmettere al lettore queste “sensazioni forti” mettendo insieme le foto (di luoghi reali) ed i pensieri (talvolta immaginari) di chi, in quel buio periodo, ha lì compiuto il “suo viaggio”.

Alla presentazione del libro seguirà l’apertura della mostra fotografica, allestita all’interno del Primo Braccio del carcere. Saranno esposte 48 stampe da negativo autoprodotte su carta ai sali d’argento in formato 30x30 cm, tratte dagli stessi scatti fotografici contenuti nel corpo della pubblicazione, ed una serie di stampe su forex dei testi più significativi.

Tutto ciò nel rispetto delle restrizioni previste dal perdurare dell’attuale situazione pandemica, per cui è gradita la conferma di partecipazione.