“La bellezza può salvare il mondo?”

Incontro in videoconferenza fra scuole italiane di diverso ordine e grado, lunedì 8 marzo 2021

La bellezza può salvare il mondo? Ogni giorno si verificano stalking, mobbing, violenze e femminicidi. È il tema che il Museo “Carceri Le Nuove” di Torino, gestito dall’associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” dal 1997, ha proposto per l'8 marzo. La prigione torinese che è diventata museo e luogo della memoria rispecchia le sofferenze inaudite delle persone, dalla nascita alla morte. Da questo luogo fortemente evocativo della nostra storia nasce l’idea di un ciclo d’incontri che coinvolge docenti e studenti di diverse scuole d’Italia. Un gruppo di classi eterogeneo che va dalla scuola primaria a quella secondaria superiore.

Il desiderio è quello di mettere in comunicazione diverse realtà scolastiche su grandi temi che vengono proposti nel corso dell’anno

Un primo incontro è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2021 e ha interessato on line varie scuole dall’infanzia alle superiori, 45 insegnanti e circa 1.000 connessioni di 5 regioni, dal Sud al Nord dell’Italia.

L’obiettivo è sviluppare una memoria esistenziale che è conoscenza del passato coniugata con l’impegno personale.

Si sta lavorando ad un terzo appuntamento previsto in occasione del 25 aprile “Festa della Liberazione”.


INTRODUZIONE

La giornata della memoria di quest’anno ha evidenziato che la memoria culturale esige il coinvolgimento dell’essere umano nella sua totalità per dare senso all’esistenza.

La memoria esistenziale si fonda sui fatti, sul senso di responsabilità, sulla traduzione del pensare nell’agire con coerenza.

Parlando della pari dignità della donna e dell’uomo, lo scopo del progetto La bellezza salva il mondo? è il rispetto della donna nella sua totalità, senza alcuna discriminazione di genere, di religione, di opinione, di colore, di capacità. Prima di rivendicare uguali opportunità lavorative esociali, si tratta di migliorare la relazione interpersonale privata e pubblica della donna con l’uomo. L’attenzione va focalizzata sull’intera umanità che l’uomo e la donna si portano dentro e di cui fanno parte senza disparità. È questa relazione tra generi diversi e uguali che permette all’uomo di immedesimarsi nella donna e alla donna di immedesimarsi nell’uomo per crescere insieme.

Roberto Zargani racconta della cugina Lidia

PRIMA SEZIONE - ELABORAZIONI ESPERIENZIALI DEI RAGAZZI ADOLESCENTI E GIOVANI

LICEO ARTISTICO “G. MANZÙ” - CAMPOBASSO
Classe 5C e l’alunno Fabrizio Stasi, classe 4C, indirizzo Design Moda. Referente Prof.ssa Ines Parisi
VIDEO - "L’amore dentro l’armadio”  - testo e musica scritto dagli alunni Fabrizio Stasi e Cristina Colabella

IC CHIARELLI SECONDARIA DI I GRADO - MARTINA FRANCA (TA)
Classe 2E plesso Battaglini. Refferenti  Prof.sse Mirella Di Vincenzo e Maria Pia Pugliese
VIDEO - "Lettera di Anna Petrovic" - testo Leonardo Dantas, voce Vladic Ivanciu

 

VIDEO - "Lettera del brigadiere Pietro Zanin" - legge Stefania Carbotti

Classe 3D. Referente Prof.ssa Anna Grazia Sproniero
VIDEO - "Le parole ostili" e "Parità di genere"

Dall'evento storico alle problematiche adolescenziali di oggi, con particolare riferimento alle criticità della parità di genere. Obiettivo tradurre la memoria culturale in esperienze attuali esistenziali attraverso l'immedesimazione con inversione di ruolo per uscire dall'egocentrismo e sviluppare empatia e pietas verso condizioni di svantaggio e di fragilità.
Partendo dal “Manifesto delle parole ostili”, una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, un invito quindi ad  un impegno di responsabilità civile condivisa, la classe 3^D della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Chiarelli, ha riflettuto sulle parole ostili rivolte alle donne, cercando di superare gli stereotipi tipici della disparità di genere.

IIS ETTORE MAJORANA - GRUGLIASCO (TO)
Referente Prof.ssa Anna De Sanso
VIDEO - "Video Intervista a Fra Franco Busato - La fratellanza” - Commento del video a cura dell’allievo Oscar Granzieri

IPSSEOA  G. COLOMBATTO - TORINO
Referente Prof.ssa Emanuela Zerbinati
VIDEO - "Ti meriti un amore” - Video lettura con immagini e musica della poesia di Estefanìa Mitri

IC TANCREDI AMICARELLI- MONTE S. ANGELO (FG)
Classe 3B scuola secondaria di primo grado. Referente Prof.ssa Ciuffreda Colomba
VIDEO - “La donna pastore” a cura degli alunni del laboratorio musicale

Classe 2D scuola primaria. Referente Prof.ssa Angela Maria Guerra. Docenti collaboratori: Michele Guerra, Colomba Ciuffreda
VIDEO - “Le donne straordinarie che hanno fatto la storia”  - Classe 2D  

Classe 3A della scuola primaria. Referente Prof.ssa Angela Maria Guerra. Docenti collaboratori: Michele Guerra, Colomba Ciuffreda
VIDEO - “La bellezza può salvare il mondo” - Classe 3A

 

SECONDA SEZIONE - STORIA E SOCIETÀ

Il presente interroga il passato. E per conoscere un po’ la nostra storia, consideriamo cosa è avvenuto a bambine, adolescenti e giovani nei campi di concentramento fascisti e nazisti.

Si parla poco dei campi di internamento in Italia nel 1940-43. Ma la Giornata della Memoria rimanda alle leggi razziali contro gli ebrei, gli zingari, i negri, emanate da Mussolini nel 1938. Perciò è giusto ricordare che dalle isole e dal Sud fino al Centro-Nord furono creati vari campi di internamento di concerto con il Ministero dell’Interno. Perché esaminiamo queste pagine tristi della nostra politica? Per mettere in luce esempi di solidarietà che valgono anche per noi.

IC GIOVANNI XXIII - MARTINA FRANCA (TA)
Classi 3A e 3B. Referente Prof. Luca Mendrino.
VIDEO - "Due bambine ebree: Perla Biancar e Sara Gesess"

Si tratta di due deportate bambine che donne purtroppo non diventarono mai. Partendo dalle loro pietre d'inciampo, integrando con informazioni e materiale (anche fotografico) reperibili da internet e soprattutto lavorando d'immaginazione e percorrendo la via dell'immedesimazione. corto narrato in prima persona che   illustri le ultime fasi della loro vita, partendo in linea di massima dal 1938 fino alla morte, ma soprattutto i loro stati d'animo e pensieri. Tra l'altro Perla Beniacar fu costretta ad abbandonare la scuola a causa della normativa antiebraica.

 

IISS MAJORANA - MARTINA FRANCA (TA)
Classe 5B Informatica e telecomunicazioni. Referente Prof.ssa Rosa Barratta
VIDEO - "La Rosa Bianca (Sophie Scholl)"

 

TERZA PARTE - CONDIVISIONE

IC 8 ORIANI/DIAZ -  POZZUOLI (NA)
Classe 2B. Referente Prof.ssa Concettina Rimedio
VIDEO - "La donna ha bisogno di…” 

 

IIS MAJORANA - FASCITELLI
Referente Prof. Di Ianni
VIDEO - "Le donne della Costituente


Parlano di noi

AVVENIRE - La memoria delle ebree violate L’8 marzo raccontato agli studenti
IN UN WEBINAR PER 45 PROF E 500 STUDENTI LA TESTIMONIANZA DI VITTIME ED EROINE FEMMINILI

LA VOCE E IL TEMPO - 8 marzo e donne uccise dei lager
Incontro online al Museo le Nuove

Allegati:
Scarica questo file (CRONACA- 8 marzo donne ebree.pdf)Articolo AVVENIRE[La memoria delle ebree violate L’8 marzo raccontato agli studenti]63 kB
Scarica questo file (LA_VOCE_8_MARZO.pdf)Articolo LA VOCE E IL TEMPO - [8 marzo e donne uccise dei lager]157 kB