Diventa Volontario!

Diventa testimone delle radici della nostra costituzione.

Stiamo riprendendo con regolarità tutte le attività museali, sempre nel rispetto delle norme anticovid.

Quali sono le urgenze attuali?

• Recuperare la normalità della gestione del museo.

Come?

• Dando un po’ del proprio tempo alle attività quotidiane.

Chi può donare questo contributo?

• L’Associazione che gestisce il museo “Carceri Le Nuove”, patrimonio di umanità e luogo esperienziale per la formazione di tutti gli operatori penitenziari e per la crescita umana e civile di ogni cittadino, fa appello alla sensibilità soggettiva per arricchire e migliorare un servizio importante per la convivenza pacifica degli individui e dei popoli.

Che cosa si chiede?

• ISCRIVERSI DAL 1° OTT AL 14 NOV 2021 E FARE UN COLLOQUIO MOTIVAZIONALE CON IL DIRETTORE DEL MUSEO DAL 15 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2021.
  • PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE DAI PRIMI DI GENNAIO AL 5 APRILE 2022.

LO SCOPO è recepire il clima che si respira in un carcere cosi simbolico come “Le Nuove” (1870-2003) nei vari periodi storici.

Non si tratta di imparare a memoria conoscenze sulle microstorie e i contesti sociali dell’epoca, ma di sentire dentro di sé lo spirito di quelle persone che soffrirono per i reati commessi e di tanti prigionieri politici per il bene di tutti e dell’universo.

Assimilare questo spirito è un dovere, una responsabilità, un contributo alla cultura integrale del mondo.

Vogliamo costituire una buona squadra secondo l’impostazione di umanizzazione e inclusione del fondatore del museo, il cappellano Padre Ruggero.

Se sei interessato a collaborare con la nostra associazione compila il form di partecipazione che troverai in basso.

Tanti ringraziamenti per la vostra collaborazione.

Vi aspettiamo in tanti.

Informazioni

L’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS è alla ricerca di volontari da formare per le attività di Guide/Testimoni, nell’ambito dei percorsi offerti dal Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino.
Scadenza per la presentazione della domanda 14 novembre 2021.

Requisiti necessari:

• età superiore ai 18 anni;
  • sensibilità ad appassionarsi al luogo e alla storia che il luogo racconta;
  • capacità comunicative e relazionali;
  • propensione alla formazione.

Attività:

• testimoniare i vissuti umani nell’ambito dei percorsi offerti dal Museo del Carcere “Le Nuove”;
  • partecipare a momenti di formazione generale e specifica;
  • fornire supporto per eventuali necessità richieste dall’ente (es. allestimenti, eventi, ecc.).

Collaborazione:

• la prestazione di collaborazione con l’associazione è da ritenersi solo ed esclusivamente a titolo di volontariato, pertanto non sarà elargito alcun compenso.

Selezione:

• I candidati verranno contattati per un colloquio a partire dal 15 novembre al 7 dicembre 2021;
  • In caso di esito positivo del colloquio, si avrà accesso al ciclo di formazione dai primi di gennaio al 7 aprile 2022.

Formazione:

• obbligatoria con Tutor.

Iscrizione all’Associazione:

• al termine del corso di formazione, è richiesta l’iscrizione all’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS mediante versamento della quota annuale di € 30.

Io sottosscritt*

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo Cognome

Inserisci il tuo anno di nascita

Richiedo di  poter  partecipare  alla  selezione  per la formazione di Volontari per lo svolgimento di attività di Guide/Testimoni.

A tal fine dichiaro sotto la mia responsabilità di:

Valore non valido

Per aderire alla campagna è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali.

Inserisci il tuo indirizzo Email

Conferma il tuo indirizzo Email

Inserisci il tuo numero di telefono

Valore non valido