MOSTRA "UN VIAGGIO DENTRO"

Mostre-Eventi
mostra_unviaggiodentro2
  Venerdì 27 Maggio 2022

Visite guidate alla mostra fotografica “UN VIAGGIO DENTRO – Il carcere Le Nuove di Torino: luoghi e storie per non dimenticare” allestita all’interno del Primo Braccio del carcere.

La narrazione per immagini ripropone e sottolinea l'ambiente carcerario in generale ma in particolare i luoghi in cui sono stati ristretti, dall’8 settembre del 1943 fino alla liberazione, tanti uomini di diversa cultura, estrazione sociale, identità politica, fede religiosa, credenti e non credenti, accomunati da una stessa ansia di libertà, da uno stesso amore per una vita degna di essere vissuta e da uno stesso rispetto per la dignità della persona umana.

Gli autori hanno cercato di trasmettere al lettore queste “sensazioni forti” mettendo insieme le foto (di luoghi reali) ed i pensieri (talvolta immaginari) di chi, in quel buio periodo, ha lì compiuto il “suo viaggio”.

Sono esposte 48 stampe da negativo autoprodotte su carta ai sali d’argento in formato 30x30 cm, tratte dagli stessi scatti fotografici, ed una serie di stampe su forex dei testi più significativi, contenuti nel libro “Un viaggio dentro il carcere Le Nuove di Torino: luoghi e storie per non dimenticare”. Ed.  Gaidano  e Matta.

INGRESSO GRATUITO

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA
Tutte le visite sono guidate.

DURATA DELLA VISITA
1 ora circa.