Rai Com in collaborazione con ARF organizza nell’ambito della 22ª edizione del Festival Cartoons on the Bay, la mostra “1938 – 2018 Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia. Il mondo del fumetto e dell’animazione ricordano l’orrore dell’antisemitismo”.

In occasione della Festa della Liberazione, sarà possibile visitare il Museo attraverso visite straordinarie. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 23 Marzo 2018 si terrà presso il Museo del carcere Le Nuove, la Via Crucis.

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, alle 15.00 e straordinariamente alle ore 17.00, visite al percorso storico museale.

Alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 lo spettacolo “Il Flebile filo della memoria” della Compagnia Teatrale “Lontani dal Centro”

Venerdì  26  Gennaio 2018, dalle ore 9.45 alle 12.30, partendo dalla  Stazione di Porta Nuova Binario 17, sito di fronte alla lapide dell’ANED, fino alle celle dei condannati a morte del carcere “Le Nuove” di Torino.

Domenica 17 dicembre alle ore 10.00 commemorazione degli Agenti di PS Salvatore Lanza e Salvatore Porceddu, uccisi dalle B.R., davanti alla lapide di C.so Vittorio Emanuele II ang. Via Paolo Borsellino, alla presenza delle autorità della Polizia di Stato e dei familiari.

Ore 10.30, SS. Messa nella Cappella Femminile.

Undecimo Anniversario di P. Ruggero (1911-2006)
cappellano delle carceri tornesi

In un luogo – l’ex carcere ‘Le Nuove’- emblematico per struttura architettonica, storia e funzione sociale, è possibile ascoltare brani di musica blues (eseguita dai Folsom Brothers), letture di poesia ed aforismi, e dialogare con l’autore, la scrittrice Antonella Caprio e il pubblico partecipante.