1911-2011 Padre Ruggero, un uomo, un francescano, un cappellano del carcere

Nel triste luogo di un carcere come “Le Nuove”, sono racchiusi la voce della speranza, uno sprazzo di serenità e una proposta di vita semplice ed essenziale; una ricchezza di umanità inimmaginabile destinata alla società, in particolare alle nuove generazioni. Tali modi di porsi di fronte a sé e agli altri sono stati vissuti da carcerati capaci di affrontare le sofferenze della vita con coraggio e coerenza. Di questa esperienza è stato cooperatore Padre Ruggero. In occasione del centenario dalla sua nascita, l’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS, che gestisce il Museo del Carcere “Le Nuove”, propone una serie di eventi ed incontri sulla vita del frate cappellano delle carceri torinesi che assistette spiritualmente settantadue condannati a morte.
Tutte queste proposte formative, corrispondono ad alcuni esempi di Padre Ruggero che decise di dedicarsi con totale carità alle sofferenze dei detenuti e delle loro famiglie, dal 1944 al 2006.

Scarica brochure dell′evento Scarica brochure dell′evento

Sabato 29 Ottobre
ore 21.00 CONCERTO CORALE “ORA E’ TEMPO DI GIOIA” con la partecipazione straordinaria del CORO “AD LIBITUM” di Lille (F)

Sabato 05 Novembre
ore 21.00 CONCERTO “ST. JOHN INTERNATIONAL UNIVERSITY CHOIR"

Domenica 06 Novembre
ore 16.00 INCONTRO a tema per conoscere e riflettere su “LA CONDANNA A MORTE NEL MONDO: IN NOME DI QUALE GIUSTIZIA?” con la partecipazone di AMNESTY INTERNATIONAL e dell’ASS. “ITALIA-IRAN”. L’incontro mira a mettere in luce le situazioni individuali e sociali di persone alle quali viene inflitta la condanna a morte: le testimonianze tra passato e presente ribadiscono e rendono conto dell’ingiustizia rappresentata dalla pena di morte come estrema negazione dei diritti umani.

Sabato 12 Novembre
ore 18.00 SANTA MESSA celebrata dall’ARCIVESCOVO di TORINO Mons. CESARE NOSIGLIA

Domenica 13 Novembre
ore 10.00 SANTA MESSA per la Festa dell’Unità d’Italia e ricordo degli