Teatro - NOZZE DI SANGUE

Dal 15 al 19 luglio Storie che raccontano la Storia, con il Patrocinio dalla città di Torino Circoscrizione3, ospita: NOZZE DI SANGUE di Federico Garcia Lorca. A cura della Scuola di Teatro “Sergio Tofano” diretta da Mario Brusa e di Liberipensatori “Paul Valéry”. Per la regia di Oliviero Corbetta

La Rotonda delle Carceri Nuove si fa palcoscenico per mettere in scena uno dei massimi capolavori del Teatro del drammaturgo spagnolo, prematuramente scomparso per mano del regime franchista.
“L’allestimento, affidato agli allievi del Corso accademico della Scuola “Tofano” – spiega il regista Oliviero Corbetta- rispetta l’intensità drammatica degli avvenimenti e, grazie al voluto e consapevole utilizzo di scarni elementi scenici, sfrutta, rispettandoli, gli spazi dell’ex carcere torinese. Gli spettatori –continua - abitando quella vicenda e quelle mura non potranno restare indifferenti davanti alla potenza della poesia del Poeta andaluso che, affrontando vicende popolari, riuscì a raccontare e a stigmatizzare una mentalità arretrata e violenta, tutt’ora purtroppo radicata nella natura umana”.
12 allievi attori, giunti alle soglie del professionismo, daranno vita, grazie a un rigoroso e immaginifico allestimento, a un potente testo teatrale.

Dove: Museo delle Carceri Nuove – Via Borsellino, 3 TORINO
Quando: 15-16-17-18-19 luglio
Ingresso: 8 Euro; 6Euro per gli allievi della Scuola
Inizio spettacoli Ore 20.30