Concerto corale di Borgaro Torinese

14 DICEMBRE 2008- Ore 10.30 S. Messa - Ore 11.15 Concerto della Corale di Borgaro T.se dei Familiari delle vittime del terrorismo. Aperto al pubblico Ingresso gratuito.

La Corale  inizia la sua attività nel 1991, si caratterizza come coro polifonico a voci miste e propone un repertorio di canti sacri, canti popolari e brani tratti da opere liriche e operette.

Dal 1998 le maestre Tamara Bairo e Marcella Tessarin, entrambe diplomate al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, guidano le attività del gruppo costituito da circa sessanta coristi.

Nell’anno 2001, in occasione del centenario della morte di G.Verdi, la Corale ha preparato un repertorio di brani dedicati al grande musicista italiano.

Ha preso parte ad importanti rassegne musicali e  manifestazioni di solidarietà collaborando anche con altre formazioni musicali.

Si ricorda la partecipazione della corale presso il Teatro Nuovo di Torino per la XXI rassegna nazionale delle scuole di danza, nell’ambito del progetto “AGON 2005” .

In seguito, a Moncalieri, nella Chiesa di S. Maria della Scala, nel corso dei festeggiamenti per il patrono della città, ha cantato con l’accompagnamento del quintetto di ottoni “Brass Express” dell’orchestra sinfonica della RAI e nel 2007 con il “Quartetto di Ottoni Giovanni Gabrieli”.

Presso la chiesa del Forte di Fenestrelle, ha presentato un vasto programma  nell’ambito della manifestazione “Le Fenestrelle 2005” , organizzata dall’associazione “Progetto San Carlo”.

Per il Natale 2005, ha presentato con notevole successo un concerto nella Basilica di M.Ausiliatrice e nella Real Chiesa di S.Lorenzo a Torino.

Inoltre nel 2006 ha partecipato ad uno scambio culturale con un coro danese ed uno ungherese, ha collaborato al gemellaggio tra la città di Caselle T.se e la città argentina di Morteros e ha partecipato alla grande serata in onore del millennio di fondazione dell’Abbadia della Fruttuaria di S.Benigno Canadese.

Infine ha chiuso il 2006 con la partecipazione, a Colle Don Bosco, per il 150° anno della morte di Mamma Margherita ,la mamma di Don Bosco.

Infine nel 2008, alla presenza di vari illustri ospiti, si è esibita nella Chiesa di S. Uberto nella Reggia di Venaria Reale organizzata dai Lions Club di Venaria Reale.

I coristi sono accomunati dalla grande passione per il canto e dal desiderio di migliorarne costantemente la qualità, per offrire sempre al pubblico un gradevole intrattenimento.