LA NOTTE DEI MUSEI

Il 16 maggio musei aperti gratuitamente fino alle 2.00 con spettacoli e manifestazioni a tema, è il senso dell’iniziativa “La Notte dei Musei”, giunta alla sua quarta edizione. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.
L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.

Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura.

In occasione de "La Notte dei Musei", sarà possibile visitare il museo in una cornice assolutamente unica con visite guidate con inizio alle 15.00, 17.00, 18.00, 20.30, 21.30, 22.30, 23.30. Ingresso gratuito dalle ore 18.00.