SALVATORE LANZA - Vittima del terrorismo

Venerdì 04 Marzo 2011 verrà traslata dal camposanto di Catania a Torino, la salma dell’agente di Pubblica Sicurezza Salvatore Lanza assassinato a Torino in data 15/12/1978 – mentre col suo collega Salvatore Porceddu, erano in servizio di pattugliamento esterno al Carcere Giudiziario “le Nuove”.
Il museo de “Le Nuove” renderà omaggio allestendo nel tardo pomeriggio presso la Cappella Centrale la camera ardente. Durante la notte sarà possibile accedere alla veglia di preghiera.
Sabato 05 marzo ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa di suffragio, sempre all’interno della Cappella centrale, accompagnata dai canti del “Coro alpino Rivoli” . Al termine, prima della traslazione verso il camposanto di Piossasco, la salma verrà accompagnata di fronte alla torretta dove 32 anni fa subì la macabra esecuzione.
La traslazione dei resti mortali dell’agente di Pubblica Sicurezza, Salvatore Lanza, rinnova in tutti noi l’istanza a tener vivo il ricordo, a sollecitare la riflessione, a impegnarci per l’elaborazione e il consolidamento della cultura della memoria.