Al valore. Biografie in cifre

Il 27 settembre 2011, presso Le Nuove – Museo del Carcere, alle ore 15.00 sarà inaugurata la mostra dal titolo “...al valore. Biografie in cifre” con opere di Nunzio Scibilia.
La mostra è allestita nel corridoio del primo braccio del carcere e presenta 12 schede d’archivio sulle quali sono realizzati, con tecniche miste, ritratti di volti maschili.

Le opere di Nunzio Scibilia ci restituiscono le tracce di esistenze spezzate e frantumate dalla guerra. I ritratti, giovani sguardi del contemporaneo, si sovrappongono alle asettiche descrizioni che rievocano un passaggio, un sacrificio: opere d′arte che si trasformano in un dispositivo della memoria.
Le schede in mostra espongono in modo crudo e diretto i conteggi e le note burocratiche riguardanti i vitalizi destinati ai militari che hanno combattuto nel corso delle due guerre mondiali: materiale d′archivio, cifre meticolosamente annotate, elenchi di rate pagate, talvolta stranamente non riscosse. Alcuni di loro, si legge in alto, decorati al valore. Vitalizi mensili che, quando il riconoscimento è conferito alle madri, alle vedove, agli orfani,“finchè vedova e finchè orfani siano viventi minorenni”, segnano invece le scadenze dell’assenza.
Roberta Priori

Accessibile durante le visite guidate.
LUN-SAB ore 15.00
DOM ore 15.00 e 17.00