Il racconto di Suaad

“Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese” di Suaad Genem in presentazione presso il “Museo Le Nuove” il 28 giugno 2024 con Sami Hallac.

“Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese”, scritto da Suaad Genem sarà presentato venerdì 28 giugno alle ore 18,30 alla Saletta Suor Giuseppina De Muro dall’autrice con il traduttore Sami Hallac.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUM. 347 597 7883

 “Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese” è una “memoria del carcere” che racconta le lotte delle prigioniere per difendere i loro diritti, i traumi che la prigionia lascia, i ricordi che riaffiorano riaffiorano nei momenti difficili, i volti dei familiari, di una persona lontana che diventa il “fidanzato” di un'intera prigione.

La recensione di Sami Hallac a “Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese” di Suaad Genem:

In questo libro Suaad Genem racconta quanto accade alla protagonista-testimone in uno dei tre periodi in cui è stata rinchiusa in un carcere israeliano. Di questo descrive l'ambiente, la solidarietà, i rapporti affettivi fra le detenute, il lavoro, lo sfruttamento, le tecniche usate per indurre le/i prigioniere/i a confessare fatti, opinioni, idee i cui contorni restano vaghi.

Suaad Genem, dopo essersi laureata all'Università di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza, consegue un Dottorato di Ricerca in Diritti Umani presso l'Università di Exeter del Regno Unito. Si occupa dei Diritti Umani soprattutto delle Minoranze. “Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese” - Edizioni Q, febbraio 2024 - è il suo primo libro in lingua italiana.