L'ASSOCIAZIONE
L’Associazione “ Nessun Uomo è un’isola ONLUS “ propone di diventare testimoni della storia con un percorso storico museale inedito attraverso un’esperienza unica.
Le finalità sono:
- Recuperare il complesso edilizio de "Le Nuove" in quanto memoria storica e luogo emblematico per 130 anni della nostra città, da non disperdere per la sola cessazione della funzione di carcere.
- Aprire finalmente una struttura già utilizzata per contenere, separare ed emarginare, per accogliere ora persone libere desiderose di riflettere e capire la memoria del bene comune.
- Collaborare con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni disponibili a manifestare solidarietà e capaci di dare attenzione al passato.
- Elaborare gli eventi storici in nuovi elementi di consapevolezza civile, trasformando lo stesso luogo usato per emarginare ed escludere in laboratorio sperimentale teso a far convivere le differenze individuali e di gruppo.
- Acquisire le testimonianze di chi ha sofferto la violenza del sistema e di altri uomini nonché di chi è sopravvissuto alla deportazione.
- Far conoscere chi è stato protagonista nella Resistenza perchè le vite spese per l'affermazione di valori e di istituzioni democratiche siano conosciute ed apprezzate dalle giovani generazioni.
Organi dell'Associazione
Presidente: Simone Pezzot
Vice-Presidente: Calogero Modica
Segreteria di Presidenza:
- Maria Di Marco
Consiglio Direttivo:
- Maria Di Marco
- Giancarlo Stanga
- Carlo Tassone
- Calogero Modica
- Misha Tagliente