LunSet11
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 l' Associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” propone nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino delle visite guidate straordinarie.
Le sofferenze carcerarie hanno forme condizionate dal contesto storico, politico, economico, socio-culturale del tempo e del luogo in cui è sito un istituto penitenziario.
Le motivazioni della detenzione sono collegate alla legalità e al sistema politico del momento: perciò innocenti e colpevoli possono essere reclusi per periodi e trattamenti variabili nel tempo e nello spazio.
Il senso del patire in una prigione nasce dalle contingenze situazionali, ma soprattutto dall’umanità che si porta dentro un carcerato. In questa ottica il carcere diventa specchio della società  perché ogni individuo deve chiedersi qual è il suo carcere cognitivo, affettivo e relazionale e, soprattutto, quale senso ha per il suo progetto di vita.. Le tappe del percorso storico museale riflettono varie tematiche esistenziali dell’uomo di oggi.

Informazioni Evento:
Data: 23 e 24 settembre 2017