itenfrdees
Il percorso storico-museale propone la scoperta delle celle dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica. Si rievocano eventi criminali noti, gli Agenti di Custodia, storie di fine Ottocento, la Prima Guerra Mondiale, il Biennio Rosso, le lotte antifasciste, le persecuzioni razziali, la Resistenza in particolare nel famigerato…
Il bunker costruito a diciotto metri di profondità all’interno di un carcere, presenta caratteristiche architettoniche e storiche uniche. L’apertura di questo ricovero conferma le testimonianze orali e scritte di alcuni detenuti politici e sottolinea come prigionieri di origine ebraica, italiana e straniera hanno contribuito a formare la nostra memoria collettiva.…
Il tour si snoda all'interno del braccio centrale della struttura, proponendo ai visitatori un'esperienza particolare, dalla spiritualità della Chiesa Centrale con i relativi Cubicoli, alla “diabolica” architettura attraverso i percorsi nascosti del Direttore. Avvertenze e norme di comportamento Il percorso consta di passaggi stretti e numerose scale pertanto è sconsigliato…
Vai all'inizio della pagina